LILT – Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori è un Ente Pubblico nazionale. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e vigilata dal Ministero della Sanità, è presente in Italia con 106 Sezioni Provinciali. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori conta 389 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale ed è attiva dal 1922.

 

La Sezione Provinciale LILT di Roma è un’Associazione di Promozione Sociale. È una realtà che esiste dal 1925, opera senza fini di lucro e persegue con la sua attività la mission associativa: ci proponiamo di diffondere ed attuare la cultura della prevenzione oncologica attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione del cittadino, programmi di educazione alla salute nelle scuole di ogni ordine e grado e progetti di diagnosi precoce delle principali neoplasie. La mission e i valori della Sezione si traducono in un approccio integrato alla persona che la aiuti a prendersi cura di se’ a 360 gradi, dall’adozione di un corretto stile di vita all’attenzione alla propria salute.

 

Le attività della LILT di Roma

Attraverso la prevenzione primaria, la LILT di Roma promuove corretti stili di vita quali la sana alimentazione e l’attività fisica; mentre per rispondere alle esigenze della prevenzione secondaria, promuove la cultura della diagnosi precoce attraverso campagne di prevenzione per le principali patologie tumorali (tumore della mammella, del collo dell’utero, del colon retto, della prostata, del testicolo, del cavo orale e melanoma)

 

Perchè LILT si impegna nella promozione della prevenzione?

Perchè la prevenzione e la ricerca in campo oncologico sono oggi particolarmente importanti e interessano tutti noi: stress, inquinamento e cattiva alimentazione influenzano negativamente la nostra salute… oggi più che mai. Ma allo stesso tempo possiamo e abbiamo il dovere di capire in anticipo (prevenire) quali siano i sintomi di eventuali peggioramenti e/o anche solo controllare periodicamente il nostro stato di salute.

 

Prevenire è Vivere.
Aiutare la Prevenzione spesso significa contribuire al bene del prossimo