La LILT di Roma insegnerà la cultura della prevenzione all’Università di Roma Tre



La sezione di Roma della Lilt e la Scuola di Economia e Studi aziendali firmano un protocollo di intesa per avviare corsi, attività e campagne di screening oncologici. Obiettivo: diffondere la prevenzione come valore della vita dei ragazzi
Chi l’ha detto che l’Università e il mondo delle associazioni di volontari debbano rimanere separati? Grazie a un protocollo d’intesa con la Scuola di Economia e Studi aziendali, la sezione di Roma della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), entra all’Università di Roma Tre con lo scopo di comunicare agli studenti la cultura della prevenzione e magari “contagiare” così anche le loro famiglie.
Seminari e workshop su corretti stili di vita, educazione alimentare, corsi antifumo e diagnosi dei tumori saranno le prime attività che LILT e Ateneo avvieranno insieme. Ma in programma ci sono anche le campagne di sensibilizzazione, rivolte alla cittadinanza, che i due soggetti vogliono condividere per allargare il raggio di diffusione e aumentare la consapevolezza di controllare la propria salute.
“Rendere più facile l’accesso alle visite per la diagnosi precoce di tutti i tumori è il nostro principale obiettivo – afferma il dottor Roberto Morello, presidente della sezione di Roma della LILT -, per questo, nel protocollo d’intesa da poco firmato con la Scuola di Economia e studi aziendali abbiamo previsto una serie di screening per diverse tipologie di tumori ad un contributo ridotto per tutti gli studenti iscritti all’Università di Roma Tre.
É importante insistere perché le diagnosi in età giovanile sono in lieve aumento, in particolare per quanto riguarda le neoplasie alla mammella. L’offerta poi – conclude – è rivolta anche ai docenti e al personale che lavora nell’Ateneo”.
Per effettuare le visite presso il Centro di Prevenzione Ambulatoriale della LILT di Roma (via Nomentana, 303) non è necessaria l’impegnativa del medico. É possibile prenotare l’appuntamento al numero 06 88817647 oppure tramite Whatsapp al 3336073331 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00). Gli studenti potranno anche inviare una mail all’indirizzo info@legatumoriroma.it oppure un messaggio privato sulla pagina Facebook dell’associazione.

La LILT di Roma inoltre metterà a disposizione i propri medici volontari per giornate di screening, all’interno dei locali della presidenza dell’ateneo, dove verrà creato un piccolo ambulatorio per la visita di seno, cavo orale, controllo dei nei e un colloquio di 20 minuti con un nutrizionista per l’educazione alimentare.
La tessera associativa alla LILT prevede un importo di 10 euro ed ha la validità di un anno. Tutti i versamenti sono fiscalmente detraibili se effettuati con bancomat, carta di credito, assegno o bonifico.