Tumori, al via gli screening della Lilt di Roma per i dipendenti del ministero della Salute


Si parte con le visite senologiche per le donne e con il controllo dei nei per tutti. Ma la lista degli screening è lunga e ha l’obiettivo di diffondere ancora una volta la cultura della prevenzione dei tumori. La sezione di Roma della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e il Dopolavoro del ministero della Salute hanno firmato una convenzione per offrire visite gratuite a tutti i dipendenti negli ambulatori del dicastero.
A inaugurare il servizio è stata la ministra, Beatrice Lorenzin, il 19 dicembre alle ore 13.00, nella sede del ministero della Salute di v.le Giorgio Ribotta, 5.
Scopo dell’iniziativa è la prevenzione della salute in ambito oncologico e la promozione dei corretti stili di vita. La convenzione scaturisce dall’esito del monitoraggio effettuato nei mesi scorsi sul benessere nel luogo di lavoro dal quale è emerso che una forma certamente efficace di prevenzione della salute avviene proprio nell’ambito lavorativo.
“La campagna di screening che avviamo domani al ministero della Salute è il primo fondamentale passo che dà l’esempio per diffondere la cultura della prevenzione fra tutti i cittadini e ci auguriamo che possa essere replicata in altri ministeri e amministrazioni pubbliche”, afferma il presidente della sezione romana della LILT , dottor Roberto Morello.
Le visite saranno svolte con l’ausilio dell’ecografo portatile messo a disposizione dalla società MEDISOL.