Direzione Sanitaria
Roberto Morello

Cavo Orale – Otorinolaringoiatria

Roberto Morello
Presidente Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)Sezione Provinciale di Roma. 
Chirurgo oncologo oro-cervico-facciale specializzato nella Prevenzione-diagnosi e cura dei Tumori del cavo orale-orofaringe-laringe-collo-ghiandole salivari-tiroide.

Dal 1993 al 2003 Dirigente medico presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma. Dal 2004 ad oggi è Dirigente medico presso l’ Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, II facoltà di medicina Università La sapienza, nell’Unità Operativa di Chirurgia maxillo-facciale. Responsabile Stomatologia Oncologica presso l’Azienda Ospedaliera Sant’ Andrea.


Dermatologia

Massimo Papi

Laureato nel 1983 Università La Sapienza Roma, Specializzato in Dermatologia e Malattie Veneree nel 1986. Ha lavorato per 30 anni all’IDI di Roma, è il fondatore dell’ Associazione Italiana Ulcere Cutanee (1998), ideatore di Dermart (Dermatologia tra Scienza e Arte (2009) e Presidente dell’Associazione non a scopo di lucro DERMART (dal 2016). E’ autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche nelle Riviste specializzate nazionali ed internazionali e di circa 300 relazioni e comunicazioni congressuali. Ha organizzato numerosi Corsi e Congressi di: Dermatologia clinica, Wound healing, Vasculiti, Ulcere Cutanee,  Psoriasi,  Chirurgia dermatologica. Organizza da 8 anni il convegno Dermart (Dermatologiatra scienza e arte).
Attualmente svolge attività clinica in qualità di volontariato per la parte Dermatologica per la LILT ROMA presso la Regione Lazio

Sara Tambone

Dermatologa, laureata nel 2011 con 110/110 e lode presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – II Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ospedale Sant’Andrea. In seguito, specializzata con 50/50 e lode in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (sede distaccata – Ospedale San Salvatore, L’Aquila) con tesi internazionale, effettuata in collaborazione con l’ Hospital Universitario 12 de Octubre di Madrid, dal titolo “Mortalità e Morbilità Cardiovascolare nei pazienti affetti da Micosi Fungoide e Sindrome di Sézary: studio caso-controllo”, nel Luglio 2017. Ha partecipato come relatrice a diversi congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della dermatologia generale (con particolare interesse per la psoriasi) e della dermato-oncologia. Principali competenze lavorative: mappatura nevi in epiluminescenza, screening oncologico cutaneo, melanoma e tumori cutanei “non-melanoma”, gestione degli eventi avversi cutanei da terapie oncologiche, linfomi cutanei, psoriasi e dermatologia generale.

Giulia Pranteda

Dermatologa laureata a luglio 2011 con 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza” , II Facoltà di Madicina e Chirurgia, Ospedale Sant’Andrea. Nel luglio 2017 specializzata con 70/70 e lode in Dermatologia e Venereologia presso l’Universita’ degli studi di Roma “Sapienza”, Policlinico Umberto I, con tesi sperimentale dal titolo “Alopecia Areata: studio preliminare sul dosaggio del recettore solubile dell”Interleuchina 33 come possibile marker di attività di malattia”.
Ha partecipato come relatrice a diversi congressi nazionali nell’ambito della dermatologia generale, tricologia,podologia e dermato-oncologia.
Competenze acquisite nella mappatura dei nei in epiluminescenza digitale, screening oncologico cutaneo per melanoma e non-melanoma -skin- cancer, capacità diagnostica al microscopio diretto di patologie infettive su base fungina.

Guglielmo Pranteda

Medico Chirurgo dal 1978 e specialista in dermatologia e venereologia nel 1981 presso L’ Università la Sapienza Roma dove da allora ha svolto attività clinica e di ricerca con varie mansioni.(Diagnosi,Terapia,Chirurgia etc.) Ha svolto per circa due anni il ruolo di f.f primario di Dermatologia.
Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e autore di un libro per studenti in Medicina, medici e dermatologi su patologie cutanee del piede.
Dal 1-11-2018 è in pensione per il ruolo Universitario. Attualmente svolge attività clinica in qualità di volontariato per la parte Dermatologica per la LILT ROMA presso il Ministero della Salute

Educazione Alimentare 

Francesca Maria Laguzzi

Biologa Nutrizionista, si laurea con lode in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel 2015 si iscrive all’Ordine dei Biologi.  Le sue competenze professionali riguardano: educazione alimentare, valutazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze corporee e indice di massa corporea), valutazione dei parametri impedenziometrici, valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di ri-educazione alimentare, interventi di prevenzione nutrizionale per la diffusione di conoscenze riguardo stili alimentari corretti e protettivi con l’utilizzo di tecniche e strumenti propri dell’informazione e dell’educazione alimentare e nutrizionale, elaborazione di profili nutrizionali al fine di produrre un miglioramento dello stato di salute, supporto motivazionale per il raggiungimento degli obiettivi.


Ginecologia

Novella Calabrese

Ginecologo ostetrico specializzato in diagnostica ecografica. Si laurea in medicina e chirurgia presso l’universita’ la Sapienza di Roma con lode nel 2009, successivamente frequenta il reparto di ginecologia dell’ospedale Sant’ Andrea ed l’unita’ operativa di ostetricia dell’ospedale San Pietro FBF di roma conseguendo nel 2015 la specializzazione in ginecologia ed ostetricia con lode. Nel corso della sua carriera lavorativa affina la tecnica ecografica in tema di patologia ginecologica benigna e maligna e di diagnosi prenatale. Attualmente lavora nell’unità di ecografisti dell’ospedale San Pietro fatebenefratelli di Roma.

Francesca Natale

Specializzata in Ginecologia e Ostetricia, conseguendo il diploma di laurea il 6 Settembre 2012 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha collaborato con la Casa di Cura Città di Roma  S.p.A. per prestazioni di guardia ginecologica ed ostetrica, con l’Ospedale Sandro Pertini e l’Ospedale Santo Spirito di Roma.


Screening ecografici e Senologia

Chiara De Vincentiis



Medico Radiologo Ecografista, classe 1986, nel 2010 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma e consegue, nel 2011, l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo. Sempre presso la “Sapienza”, si specializza in Radiodiagnostica nel luglio 2016, diventando così Medico Specialista Radiologo. Dal 2014 al 2016 ha collaborato come Medico Specializzando presso diversi ospedali, tra i quali: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Policlinico Umberto I dipartimento di emergenza, UFO-Regina Elena sezione diagnostica testa-collo, Università Sapienza Facoltà di Medicina e Psicologia di Roma. Dal 2016 al 2017 dirigente medico presso l’ospedale Santa Maria di Terni. Attualmente dottoranda presso l’Università “La Sapienza” di Roma Policlinico Umberto I. Presso il Centro di Prevenzione della LILT di Roma si occupa di screening ecografico completo, in particolare: senologico, tiroideo, addominale, Screening parotide e ghiandole salivari.



Francesca Tavanti

Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza e si  specializza in Radiodiagnostica a Febbraio 2017. Si è da sempre occupata di Diagnostica Senologica (ecografia e mammografia) frequentando la UOS di Senologia dell’Ospedale Sant’andrea diretta dal Dott.Mattei e l’ambulatorio di Senologia presso l’Ospedale Regina Elena di Roma. Ha partecipato a numerosi corsi didattici in ambito senologico sui temi dello screening e della prevenzione organizzati dalla SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica). In particolare ha partecipato al seminario dal titolo “Diagnosi in multimodalità della patologia mammaria ed implicazioni terapeutiche” tenuto dal Prof. Laszlo Tabar a Torino nel Dicembre 2016.

Urologia

Giorgio Maria Giacomini

Classe 1950, nel 1975 consegue la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università  Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nel 1978 la specializzazione in Urologia e nel 1988 la specializzazione in Chirurgia Vascolare. Nel 1987 consegue l’idoneità nazionale a primario urologo. Nel  gennaio 1980 è assistente presso  la Divisione di Urologia dell’Ospedale S. Filippo Neri di Roma, nel 1988 viene nominato aiuto ospedaliero e nel 1994 è responsabile dell’Endourologia. Nel 1981 e 1982 viene nominato specialista urologo consulente del Ministero di Grazia e Giustizia. Dal 1981 è docente del Centro Didattico della U.S.L. RM 19  e dall’anno 1997 al 2010  è docente dell’Università Cattolica del  Sacro Cuore. Dal 1° Febbraio 1996  viene nominato tutor di Urologia nell’ambito del Corso di  formazione Specifica in Medicina Generale per la Regione Lazio. Dal 2003 al 2010 è direttore dell’Unità Operativa di Urologia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri di Roma. E’ stato relatore e Chairman in numerosi Congressi ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed editor e coautore del libro di testo per la preparazione all’idoneità a primario urologo.