News

Tieniti aggiornato con le iniziative della LILT ROMA #stayLILT !

La LILT di Roma augura a tutti i soci una serena estate!
 
Vi comunichiamo che gli ambulatori chiuderanno da lunedì 07 agosto fino a venerdì 25 agosto compresi. 
Rimanete connessi sui nostri social per le altre news! 
 



ARDEFORTE
Dal 12 al 15 luglio 2017
Forte Ardeatino, Roma
 
ArdeForte free music festival è un evento di musica dal vivo ad ingresso gratuito di quattro giorni che si terrà nel mese di luglio nel Parco di Forte Ardeatino.

In questa occasione i promotori di salute della LILT di Roma saranno presenti per diffondere la cultura della prevenzione e per raccogliere fondi per la diagnosi precoce dei tumori e la ricerca contro il cancro. 
Presso lo stand LILT potrai ricevere il libro “I GUSTI DELLA SALUTE: Un dizionario dei cibi” a fronte di un contributo di 10€.

Per maggiori info clicca qui
Evento Facebook


TORNEO DI BEACH TENNIS
9 luglio 2017
Stabilimento balneare “Sogno del Mare”, Fregene
 

L’ASC (Associazione Sportive Confederate della confcommercio) ha istituito un Torneo di Beach Tennis a squadre per Dilettanti, il “LILT CUP”. 

La LILT di Roma sarà presente per tutto il torneo con uno stand per diffondere la cultura della prevenzione e raccogliere fondi per le attività di diagnosi precoce dei tumori e la ricerca contro il cancro.



Il ruolo del volontariato nel percorso senologico – 23 giugno 2017

Il 23 giugno 2017 si terrà presso la Regione Lazio il Workshop “Il ruolo del volontariato nel percorso senologico”. L’evento è aperto a tutti i nostri soci, per partecipare basterà mandare una mail a info@legatumoriroma.it con nome e cognome e un numero di telefono.


Prevenzione e diagnosi precoce
Due armi non ancora impiegate in maniera ottimale

Roma 22 maggio 2017 la LILT Roma e LILT Nazionale rinnovano e rinforzano l’impegno con l’IFO Regina Elena per la lotta contro i tumori.
Ringraziamo il Prof. Franco Di Filippo per la lodevole iniziativa.


La lotta contro il cancro vuol dire CORRETTI STILI DI VITA, DIAGNOSI PRECOCE e… RICERCA!

Sabato 20 siamo stati all’Ospedale San Camillo Forlanini per la formazione degli infermieri all’utilizzo del modello Case Management che prevede la presa in carico dei pazienti portatori di stomie con lo scopo di assisterli e migliorare la loro QUALITÀ DI VITA.

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione di: Collegio Ipasvi di ROMA AIOSS – Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia CECRI AIT, ScopriLaStomia Lazio.


Convenzione IFO e LILT Roma – Mammografie

E’ stata attivata una convenzione tra 
IFO, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, e LILT Roma per il servizio diagnostico di MAMMOGRAFIA
Le pazienti in regola con l’iscrizione annuale alla LILT Roma e che hanno già svolto presso il Centro Prevenzione LILT la visita con l’ecografia mammaria potranno effettuare gli esami mammografici prenotando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 ai numeri:
06.52666978  
06.52665598
06.52665599.
E’ previsto il solo pagamento del ticket sanitario regionale dietro la presentazione della ricetta del medico curante (ricetta rossa).



31 Maggio 2017 – Giornata Mondiale Senza Tabacco

La Giornata Mondiale Senza Tabacco
fu istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1988, con lo scopo di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare in via definitiva. 
 
Le campagne anti-fumo stanno lavorano sodo da anni, facendo diminuire, lentamente, ma progressivamente, il numero di persone che decidono di fumare. 
La fascia debole su cui bisogna agire è quindi quella dei giovani. Essendo i ragazzi sensibili ai comportamenti che creano accettazione nei gruppi, occorre quindi promuovere il fatto che intossicarsi non è una condotta socialmente accettabile.
In vista del 31 maggio, data della Giornata mondiale senza tabacco, la LILT Roma  incontrerà gli studenti delle classi medie e superiori dell’Istituto Salesiano Pio XI  che hanno partecipato al progetto intitolato “Liberi di scegliere”, promosso dalla stessa LILT nazionale. All’evento, saranno presenti il Presidente della LILT Nazionale,
Francesco Schittulli, e il Presidente della sezione provinciale di LILT Roma, Roberto Morello.

Presso il Centro Prevenzione di via Nomentana 303 offriamo corsi e colloqui antifumo.
Si fuma sempre per un motivo… cerchiamo di scoprirlo insieme, senza giudicarci e colpevolizzarci… smettere di fumare è un processo, non un evento singolo, che richiede tempo e forza di volontà. Dunque fallire una volta non significa aver fallito per sempre!

Maggiori info sui nostri corsi: ascolto@legatumoriroma.it



PIAZZA DELLA SALUTE

La LILT di Roma e l’Enpam di nuovo insieme 
Roma, 27 maggio 2017 
Giardini Nicola Calipari – Piazza Vittorio


La sezione provinciale di Roma della LILT e l’ENPAM
 tornano a collaborare per offrire prevenzione ai cittadini romani con un nuovo appuntamento della Piazza della Salute dedicat allo sport.
 
Sabato 27 maggio, la LILT di Roma ha organizzato le Olimpiadi della Salute un’ occasione per divertirsi con giochi ed attività sportive all’insegna della Salute e del Benessere.



LILT ROMA PER MAMME IN FESTA – Piazza Risorgimento Roma

Il 14 Maggio è la festa della Mamma, una festa tradizionalmente molto amata e che celebra non solamente il ruolo della mamma di ciascuno nella crescita individuale, ma anche il ruolo della stessa maternità nella società moderna.

Obiettivo della manifestazione è quello di celebrare le mamme con una festa che sia per loro sia un momento di svago, che un’opportunità di informazione; un’occasione di incontro e la possibilità di fare prevenzione.

Sabato 13 e domenica 14 maggio, in Piazza Risorgimento: Mamme in Festa sarà quindi prevenzione, eventi e divertimento.
I medici volontari della LILT Roma  effettueranno visite gratuite volte alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, seno, cute e tiroide.



LUISS X LILT – 5 MAGGIO 2017

L’Associazione LUISS Arcobaleno il prossimo 5 maggio consegnerà alla LILT di Roma il ricavato della vendita di beneficenza del Festival dei Giovani.
Grazie di ❤ a tutti coloro che hanno partecipato sostenendo le nostre attività!



MISS TIME 2017 – TROFEO LILT 2017

La LILT è lieta di sostenere eventi sportivi…soprattutto quando sono al femminile!

Per questo siamo lieti di presentarvi MISS TIME 2017, evento in cui donne, sport (in questo caso il calcio) e salute si incontrano. La LILT Sezione provinciale di Roma offre, a tutte le tesserate, una visita senologica gratuita!

Le iscrizioni al torneo sono aperte fino all’ 8 Maggio e tutto avrà inizio il 22 dello stesso mese…


Cosa aspetti? Sport è sinonimo di Salute!

Per info: http://www.timesportromatornei.com




Il 22 aprile 2017 sarà la Giornata Nazionale della Salute della Donna,  giorno interamente dedicato al mondo femminile… la LILT Roma vi aspetta dalle ore 09.00 alle ore 17.00 presso il Ministero della Salute. Tante saranno le iniziative e le tematiche affrontate, riguardanti soprattutto la salute e il benessere al femminile.
La LILT Sezione provinciale di Roma, per l’occasione, offrirà alle partecipanti visita senologica e alle ghiandole salivari a titolo gratuito

ENPAM e LILT ROMA insieme in Piazza della Salute per prevenire e combattere i tumori!

Il 6, 7 e 8 aprile, l’ ENPAM – Ente nazionale di previdenza dei medici e odontoiatri in collaborazione con la LILT di Roma hanno dato vita ad un vero e proprio “ospedale di campo” in Piazza Vittorio Emanuele (Roma), offrendo ai cittadini visite ed esami gratuiti. I risultati ottenuti sono stati eccezionali, 425 le prestazioni effettuate, tra: visite dermatologiche, ginecologiche, del cavo orale e oncologiche, insieme a ecografie al seno, tiroide e ghiandole salivari.

Come possono incontrarsi Scienza e Arte?

Massimo Papi, dermatologo della LILT di Roma, introdurrà al pubblico un argomento dermatologico servendosi di “strumenti” artistici, storici e di attualità, discutendone con l’aiuto di esperti dei più disparati settori: dalla storia dell’arte al giornalismo, dall’antropologia al teatro, dalla filosofia alla musica.
Tutto ciò, coinvolgendo anche il gli ascoltatori presenti.

I prossimi incontri:

Sabato 8 Aprile – 5° Seminario: Forme, colori e infezioni:
– Malattie che fanno guanti e calzini
– Psoriasi: segni, forme, sedi difficili e terapia locale
– I colori di microbi e funghi: tra diagnosi clinica e laboratorio
– La cura delle verruche e delle virosi cutanee: tra arte, topici e presidi fisici

Appuntamento del mese:

– Caso clinico a quiz
– Come curo… Le infezioni batteriche cutanee

Sabato 13 Maggio – 6° Seminario: Psiche, emergenze e fillers:
– Psicosomatica dermatologica
– Le emergenze in dermatologia
– La chiamavano bocca di rosa: lingua, labbra e cavo orale
– La grande bellezza: i fillers per rughe e labbra

Appuntamento del mese:
– Caso clinico a quiz
– Come curo… Infezioni erpetiche e complicanze

Sabato 10 Giugno – 7° Seminario: Macchie, peeling e ferite:
– Dermatosi da sole (dalla rosacea al lupus): gestione del paziente
– Come rimuovo le macchie cutanee: il peeling
– Le ferite croniche e le ulcere: diagnosi pratica e cura
– Cute, cinema e letteratura

Appuntamento del mese:
– Caso clinico a quiz
– Come curo… Neoformazioni cutanee benigne.



Lo sport è da sempre sinonimo di salute …siete pronti, anche quest’anno, per la lunga Maratona di Roma?
Se credete di non esser preparati a sufficienza o se volete semplicemente mettervi alla prova non potete mancare alle Olimpiadi della Salute Lilt  che si terranno, presso il Marathon Village (P.za J. F. Kennedy 1 – EUR Roma), dal 30 Marzo al 1 Aprile!

Si corre, si salta e si lancia!
Avrete la possibilità di cimentarvi nelle varie discipline dello sport più antico e nobile della storia, simbolo dei Giochi Olimpici.

Assapora l’ebbrezza di correre veloce come Usain Bolt, saltare come Carl Lewis e lanciare lontano come Zelezny!


La LILT Roma e Flash Market sono lieti di invitarvi, Sabato 18 Marzo, al Mercato Grottaperfetta (viale Erminio Spalla 170) per un divertente incontro con Chef Max Mariola!

Sarà una mattinata all’insegna della salute in cucina con le ricette e i consigli dello Chef del Gambero Rosso.
Gli ingredienti, freschi e di stagione, saranno forniti dal Flash Market.

L’ingresso è libero.


“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Perché la prevenzione inizia a tavola…
Vi aspettiamo!