La LILT è da sempre impegnata a diffondere la corretta informazione, promuovere l’educazione alla salute attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione a livello nazionale e di eventi a diffusione regionale e provinciale, attività specifiche di intervento come incontri nelle scuole e nei luoghi di lavoro, convegni, seminari e diffusione di materiale didattico-informativo ed azione di lotta al tabagismo strutturata con percorsi per smettere di fumare e campagne informative.

Cavo Orale

Colon Retto


Collo dell’utero

Pelle

Parotide, Tiroide e Ghiandole Salivari

Seno



In particolare la LILT di Roma ha individuato 6 macro-obiettivi per combattere i tumori.

Educazione alimentare

L’importanza del cibo e della nostra alimentazione era già ben chiara ai sapienti dall’antichità, non a caso Ippocrate disse: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. La maggior parte delle patologie non trasmissibili è suscettibile al tipo di alimentazione che sosteniamo, per cui agire in anticipo tramite la prevenzione è un modo per ridurre i fattori ambientali predisponenti tali patologie.

Il modello più idoneo da seguire è quello dell’alimentazione bilanciata, in quanto non esistono cibi miracolosi, ma solamente cibi che possono favorire il benessere. Inoltre bisogna ricordare che una sana e bilanciata alimentazione non è niente senza un altrettanto corretto e attivo stile di vita.

La LILT di Roma promuove corsi di educazione in sede e nelle aziende e offre consulenze individuali volte a:

analizzare i parametri antropometrici e impedenziometrici; creazione di un diario alimentare per comprendere e poter eventualmente correggere le abitudini del paziente, quindi impostare un percorso di ri-educazione alimentare; valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici; elaborare i profili nutrizionali al fine di produrre un miglioramento del benessere, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute; il tutto affiancato al supporto motivazionale per il raggiungimento degli obiettivi.

Diagnosi precoce

La prevenzione è oggi l’arma più potente che abbiamo contro il cancro. La prevenzione secondaria mira ad ottenere la diagnosi precoce del tumore. Visite mediche e esami strumentali possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale, aumentando notevolmente la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive.

Presso il Centro Prevenzione di via Nomentana 303 la cittadinanza ha la possibilità di usufruire dei servizi di diagnosi precoce come visite ginecologiche, al seno, alla cute, al cavo orale, alla prostata, al colon-retto ed esami diagnostici quali ecografie, Pap-test, HPV test, tamponi vaginali, epiluminescenza digitale e fibrolaringoscopie.  Inoltre, per integrare e completare l’offerta, la LILT di Roma ha sviluppato convenzioni specialistiche presso strutture ospedaliere e cliniche private.

Smettere di fumare

È indispensabile per i giovani non iniziare a fumare e per gli adulti fumatori smettere prima possibile.  La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Roma organizza percorsi per smettere di fumare con lo scopo stimolare processi decisionali nella persona, in modo da renderla consapevole, contribuendo al benessere psico-fisico e all’acquisizione di corretti stili di vita.

La metodologia utilizzata dalla LILT è di tipo psico-comportamentale, non prevede l’impiego di elementi esterni o di medicinali, ma è basata su incontri individuali o di gruppo condotti da esperti presso i Centri Antifumo.

Nel dialogo tra  Counselor e Fumatore vengono facilitati processi decisionali e chiarificatori e proposte attività in grado di stimolare la capacità di scelta. Il Counselor agisce utilizzando le personali risorse del Fumatore che vengono stimolate e condotte attraverso una metodologia di lavoro di tipo relazionale. L’operatore eliciterà sensazioni, sentimenti, immagini, pensieri del fumatore che emergono prima, durante e dopo l’atto del fumare.


Attività nelle scuole

La LILT di Roma fa parte della Rete di Eccellenza nazionale LILT per la Promozione della Salute. 

I progetti LILT considerano il tema della Educazione alla Salute per la Promozione del Benessere psicofisico. Liberi di Scegliere è un programma di prevenzione dell’abitudine al fumo per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado e di secondo grado.

Le finalità del progetto sono:
Accrescere le capacità di decisione dei giovani attraverso la consapevolezza non solo dei rischi connessi a questa abitudine, ma soprattutto della dipendenza che si stabilisce fra fumatori e sigaretta.
Rendere gli insegnanti competenti riguardo alle relazioni tra i diversi aspetti di educazione sanitaria: “Educare per orientare e orientare per imparare a scegliere”.

L’argomento principale trattato nella guida non è costituito dagli effetti del fumo sulla salute, ma è costituito dalle pressioni sociali che spingono a iniziare a fumare, individuabili nel gruppo di coetanei, nei modelli familiari e nell’offerta sociale (informazione, pubblicità).

L’obiettivo formativo finale è quello di aiutare i ragazzi a sviluppare comportamenti adeguati per resistere alle influenze, per saper essere non fumatori e per stimolare, infine, gli altri ragazzi a non fumare.

Counseling Oncologico

Il progetto nasce come possibilità di promozione del benessere psico-fisico individuale e collettivo. Lo Sportello di Ascolto della LILT di Roma offre a tutte le persone l’opportunità di usufruire, in base alle diverse esigenze, del supporto di Counselor Filosofico o di uno Psicologo.

La relazione di aiuto, consentirà di:

  • Sciogliere situazioni complesse da cui non sappiamo come uscire, imparando così a gestire meglio i conflitti e a prendere coscientemente decisioni per la propria vita;
  • Affrontare problematiche dolorose, sfide che la vita inevitabilmente ci propone;
  • Riscoprire le proprie risorse e i propri bisogni, imparando ad ascoltare se stessi;
  • Riscoprire il positivo che c’è in ognuno di noi;
  • Prendersi cura di sé e degli altri.


Estetica Oncologica

Il corso di Estetica Oncologica realizzato in collaborazione con la Scuola di Estetica Dr. Gimò fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, ad ogni stadio della malattia.