Prevenzione

La LILT è da sempre impegnata a diffondere la corretta informazione, promuovere l’educazione alla salute attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione a livello nazionale e di eventi a diffusione regionale e provinciale, attività specifiche di intervento come incontri nelle scuole e nei luoghi di lavoro, convegni, seminari e diffusione di materiale didattico-informativo ed azione di lotta al tabagismo strutturata con percorsi per smettere di fumare e campagne informative.

Diagnosi precoce

La prevenzione è oggi l’arma più potente che abbiamo contro il cancro. La prevenzione secondaria mira ad ottenere la diagnosi precoce del tumore. Visite mediche e esami strumentali possono identificare lesioni tumorali allo stadio iniziale, aumentando notevolmente la possibilità di guarigione e di cure sempre meno aggressive.

Presso il Centro Prevenzione di via Nomentana 303 la cittadinanza ha la possibilità di usufruire dei servizi di diagnosi precoce come visite ginecologiche, al seno, alla cute, al cavo orale, alla prostata, al colon-retto ed esami diagnostici quali ecografie, Pap-test, HPV test, tamponi vaginali, epiluminescenza digitale e fibrolaringoscopie.  Inoltre, per integrare e completare l’offerta, la LILT di Roma ha sviluppato convenzioni specialistiche presso strutture ospedaliere e cliniche private. Maggiori informazioni consultando la pagina

Educazione alimentare

La LILT di Roma offre consulenze volte a: analizzare i parametri antropometrici e impedenziometrici; creazione di un diario alimentare per comprendere e poter eventualmente correggere le abitudini del paziente, quindi impostare un percorso di ri-educazione alimentare; valutare i fabbisogni nutritivi ed energetici; elaborare i profili nutrizionali al fine di produrre un miglioramento del benessere, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute; il tutto affiancato al supporto motivazionale per il raggiungimento degli obiettivi.

Centro Antifumo

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Roma organizza percorsi per smettere di fumare con lo scopo stimolare processi decisionali nella persona, in modo da renderla consapevole, contribuendo al benessere psico-fisico e all’acquisizione di corretti stili di vita.
La metodologia utilizzata dalla LILT è di tipo psico-comportamentale, non prevede l’impiego di elementi esterni o di medicinali, ma è basata su incontri individuali condotti da esperti presso i Centri Antifumo.

Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un percorso di supporto da parte di un esperto finalizzato ad alleviare il disagio e la sofferenza derivante da particolari situazioni di vita. Lo scopo è trovare strategie di gestione dello stress maggiormente adattive e funzionali, in un contesto relazionale di ascolto empatico.

Sostegno Psiconcologico

Il Sostegno Psiconcologico è rivolto ai pazienti oncologici e familiari al fine di sostenerli nel delicato percorso di malattia e nell’elaborazione di vissuti ad essa legati.

Assistenza Domiciliare

La LILT ha attivato un servizio di assistenza e di accompagnamento alle cure dedicato ai pazienti oncologici. Inoltre da anni offre sostegno sanitario ed economico a favore dei pazienti oncologici terminali meno abbienti.

Attività nelle scuole

L’attività di sensibilizzazione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Roma nelle scuole si occupa principalmente di promuovere i corretti stili di vita e diffondere la cultura della prevenzione oncologica.

I progetti attivi nel 2021-2022 sono

Guadagnare Salute con la LILT

50 Sfumature di Prevenzione – sensibilizzazione all’HPV e alle malattie sessualmente trasmesse