LILT è con te. . . Scopri il tuo fototipo e fai il test!

Previeni i tumori e l’invecchiamento precoce della pelle, con una corretta esposizione al sole.
Controlla la tua pelle per una diagnosi precoce dei tumori cutanei.


Il Fototipo

Il fototipo di una persona è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle. Esso indica le reazioni della pelle all’ esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere tramite essa. Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza fondamentale per preservare la salute della propria pelle e per comportarsi correttamente durante l’esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare.

Il Test del fototipo Risultati
Clicca QUI per eseguire il test


Risultati da 6 a 10 punti (Fototipo 1 e 2) 

Risultati da 11 a 15 punti (Fototipo 3 e 4)

Risultati da 16 a 18 (Fototipo 5 e 6)

Precauzioni e comportamenti corretti

E’ necessario evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata (12-16), fare attenzione ai riflessi (neve, acqua). Le migliori protezioni sono gli schermi solari (ombrelloni, teli, alberi) e gli indumenti (camicie, magliette, pantaloni, cappellini, occhiali da sole) possibilmente realizzati con tessuti anti-UV.  Le creme solari sono complementari agli indumenti, devono essere applicate correttamente ogni due ore e non devono indurre a protrarre l’esposizione. Evita l’abbronzatura artificiale (lettini UVA) che, oltrettutto, invecchia precocemente la pelle.


Attenzione maggiore

.BAMBINI che non vanno esposti al sole per i primi 6 mesi di vita.
.FOTOTIPO 1 e 2 (pelle chiara e occhi chiari, capelli biondi o rossi, lentigini) che si scottano facilmente e non si abbronzano.

L’abbronzatura non è indice di salute ma di danno alla pelle,
è una reazione di difesa dell’organismo contro i raggi UV.