Un testamento a favore della salute è una disposizione a favore di un bene comune: fare testamento significa poter esprimere liberamente la propria volontà, è un atto di coscienza e di responsabilità , che ci permette di disporre dei nostri beni a favore delle persone che ci sono care.

La possibilità di scegliere è un diritto importante.

Con il testamento tuteliamo le nostre volontà, evitando conflitti, e disponiamo del nostro patrimonio come preferiamo, assicurandoci che lo stesso, grande o piccolo che sia, venga assegnato a soggetti che lo possano apprezzare e per i quali possa essere utile.

Solo così il nostro ricordo potrà rimanere vivo negli anni.

Destinare un lascito alla Lega Tumori Roma significa compiere un gesto di alto impegno sociale.

La Lega Tumori di Roma impiegherà i contributi ricevuti per la lotta contro il cancro, aiuterà molte persone a sconfiggere la malattia attraverso l’attività di prevenzione, aiuterà le persone colpite dalla malattia offrendo la propria assistenza per una riabilitazione fisica, sociale, lavorativa, con un sostegno psicologico e pratico.

Il testamento, con il quale una persona dispone di tutte le proprie sostanze o di parte di esse, è strettamente personale e non può esprimersi per mezzo di rappresentanti.

 

AttenzioneIl lascito testamentario a una istituzione riconosciuta è esente da imposta di successione; non solo, il lascito viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell’esatto ammontare delle imposte. Nel caso in cui non esistano parenti, donare i propri beni ad un ente benefico di rilevanza sociale impedisce che il patrimonio finisca allo Stato.

Le varie forme di redazione testamentaria:

 

IL TESTAMENTO OLOGRAFO (ART. 602 C.C.)

 

Art. 602 c.c. “Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore”

Il termine “olografo” deriva dal greco “olos” = tutto  e  “grafo” = scritto; dunque si tratta di un testamento interamente scritto di pugno del testatore.

Il testamento olografo è la forma più semplice, economica e pratica per esprimere le proprie volontà, non  richiede la presenza né del Notaio né di testimoni. Per questa ragione è la forma di testamento più diffusa. Con questo tipo di testamento le proprie intenzioni si devono redigere a mano e di persona. Esse possono essere scritte su un foglio di carta, apponendo la data (giorno, mese, anno) e la firma (nome e cognome) alla fine del testo.

Non deve essere scritto a macchina né da altre persone, è opportuno che, al fine di evitare incertezze, non vi siano cancellature, segni o parole poco leggibili, ed è meglio controllare che le disposizioni siano espresse chiaramente per evitare anche dubbi nell’interpretazione.

Esso deve contenere le volontà del testatore, espresse liberamente, senza cioè dover rispettare particolari formule.

La legge impone che il testamento debba però rispettare un rigore formale, a tutela del testatore: esso infatti produrrà i suoi effetti solo dopo la sua morte, ed è quindi fondamentale che dal documento si possano desumere le reali volontà del testatore.

 

Esempio di Testamento olografo a favore della Lega Tumori di Roma:

Io sottoscritto ………..……….. nato a …………….…. Il …………… e residente in ……….…………. via …………………………………………..

Fatti saldi i diritti che la legge riserva ai miei legittimi eredi, lascio alla Lega Tumori Roma:

……………………………………………………………………………………….

(descrizione di cio’ che si desidera lasciare: una somma di denaro, immobili, opere d’arte, gioielli, titoli, etc..)

………………………………………………………………………………………

Data……… Firma ……………

 

IL TESTAMENTO PUBBLICO (ART. 603 C.C.)

Nel caso del testamento pubblico è un notaio, alla presenza di due testimoni, a scrivere le volontà del testatore.

Il testamento è conservato negli atti del notaio e reso pubblico solo dopo la scomparsa del testatore.

 

Di che quota testamentaria si può disporre?

E’ esente da tasse?

Si può integrare il testamento in un momento successivo?

 

Qualunque sia la forma del testamento, la legge stabilisce che una parte dei lasciti sia riservata al coniuge, ai figli legittimi e naturali e, in mancanza di questi ultimi, agli ascendenti legittimi.

La quota delle sostanze di cui comunque si può disporre liberamente a favore di altri, varia secondo l’esistenza o meno di soggetti ai quali spettano per legge diritti sull’eredità, ed è di almeno un quarto del valore del proprio patrimonio.

In situazioni particolarmente complesse o per evitare il sorgere di dissidi o di difficoltà nell’interpretazione, si può nominare una persona di fiducia quale esecutore testamentario. Questi avrà una certa autorità sugli eredi e controllerà che la volontà del testatore sia correttamente eseguita.

I lasciti a favore della Lega Tumori Roma, sono esenti da imposta di successione e possono consistere in beni mobili (denaro, titoli azionari, titoli obbligazionari, conti correnti bancari o postali, titoli di credito) e immobili (fabbricati e terreni, oggetti di valore e arredi, in proprietà al testatore al momento della morte).

 

Chi decide di nominare la Lega Tumori Roma nel proprio testamento potrà contare sul supporto di un’equipe di esperti per poter meglio tutelare le proprie volontà.

Non è mai troppo tardi per decidere di sostenere la lotta contro i tumori.

Anche senza dover riscrivere l’intero testamento, è’ sufficiente integrare le proprie disposizioni con un foglio aggiuntivo, sempre redatto di proprio pugno e munito di data e firma, citando chiaramente il nome della Lega Tumori Roma e indicando l’entità del lascito.

 

COME VENGONO UTILIZZATI I LASCITI TESTAMENTARI?

 

Ognuno può esprimere la propria preferenza circa la finalità alla quale intende dedicare il lascito.

La Lega Tumori Roma avrà cura di rispettare questo desiderio. Oppure, più semplicemente, si possono destinare i beni alle attività istituzionali dell’Associazione che li distribuirà tra le molte iniziative, secondo le necessità, nel pieno rispetto della propria missione statutaria.

 

La Lega Tumori Roma trasforma immediatamente e direttamente i fondi che raccoglie attraverso i lasciti testamentari in servizi a disposizione dei cittadini o in strumenti utili per le varie attività :

 

–          Una rete di Spazi Prevenzione sul territorio di Roma e Provincia, per assicurare servizi di diagnosi precoce con elevati standard di qualità;

–          Attività di educazione e sensibilizzazione nei confronti di bambini e ragazzi, gli adulti di domani, per educarli a un corretto stile di vita, per informarli sui danni provocati dal fumo in modo da contribuire a fare di loro una generazione più sana;

–          Assistenza a malati adulti e bambini per garantire loro una qualità di vita migliore, supportarli psicologicamente e venire incontro alle loro esigenze pratiche: alloggio presso case d’accoglienza, sussidi economici, servizio di accompagnamento alle terapie, assistenza ai malati terminali.

–          Un attento finanziamento di progetti mirati alla ricerca scientifica, borse di studio, corsi di formazione e aggiornamento per il personale sanitario.

 

Tutti questi servizi realizzati con l’aiuto di un gruppo assai numeroso di Volontari, appositamente formati, e di personale qualificato, rendono l’Associazione una presenza concreta e affidabile sul territorio che garantisce continuità e professionalità negli interventi, riconfermando ogni giorno l’impegno per sconfiggere questa malattia.